Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica è un intervento breve e mirato, ha degli obiettivi specifici ed è principalmente rivolta alla promozione del benessere. È una modalità di supporto limitato nel tempo, che pone al centro dell'attenzione l'analisi di una situazione problematica attuale, che può essere di natura affettiva, sociale, lavorativa e/o familiare.

Attraverso la consulenza psicologica è possibile definire la problematica portata dal cliente e, con essa, le possibili risorse nell'affrontarla. Viene posta attenzione su alcuni aspetti della situazione problematica: l'origine e la sua evoluzione, la presumibile diagnosi, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio, la necessità di coinvolgere altri specialisti, ecc. A seguito di questi incontri il cliente può, dunque, decidere quali strategie adottare, compreso se avvalersi o meno di un successivo percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia.

La consulenza psicologica non è una forma di psicoterapia, da essa infatti differisce per obiettivi, modalità di attuazione, tempi e metodi. L'obiettivo principale della consulenza psicologica è accrescere il benessere e migliorare la qualità della vita della persona, attraverso lo sviluppo dell' autoconsapevolezza, l'accettazione delle emozioni, la crescita e l'incremento delle risorse personali. Il ruolo dello psicologo è quello di facilitare il lavoro della persona in modo da rispettarne i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione, al fine di "aiutarla ad aiutarsi".

Il fine è, dunque, quello di fornire alla persona un aiuto concreto affinché risolva o impari a gestire le proprie difficoltà autonomamente, grazie alla proprie risorse personali.

Quando è opportuno richiedere una consulenza psicologica?

La consulenza ed il sostegno psicologico sono indicati nei casi in cui l'individuo si trovi ad affrontare:

  • conflitti personali, familiari o lavorativi;
  • situazioni di crisi associate ad elevata sofferenza emotiva (separazioni, lutti, malattie croniche o invalidanti);
  • periodi di forte cambiamento o difficoltà decisionali su tematiche emotivamente importanti (famiglia, lavoro, ecc.);
  • problematiche legate alla sfera della sessualità;
  • problematiche legate alla gestione dei figli nei periodi dell'infanzia e dell'adolescenza. 

Prenota un primo colloquio conoscitivo: troveremo insieme la soluzione migliore per rispondere ai tuoi bisogni 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia